Un po' di me

Mi chiamo Serena e sono una napoletana adottata dalla città di Milano.

Fino a qualche anno fa, mi avresti incontrato nelle aule di un tribunale penale, con indosso una toga e probabilmente mille fascicoli in bilico tra le braccia.

Dopo tanti anni di studio, una laurea in giurisprudenza, master, diploma di specializzazione ed esame da avvocato infatti, il mio destino sembrava aver preso una piega piuttosto certa… E invece, intorno al mio 30esimo anno di vita, tutto è cambiato!

Dopo “qualche” riflessione su quello che realmente desideravo fare nella mia vita e soprattutto su chi davvero volevo essere (a discapito di ciò che gli atri avrebbero voluto che fossi), ho letteralmente “appeso la toga al chiodo” e sono “scappata” a Londra.

Quella città mi ha accolta, in un modo che non pensavo fosse possibile (quanto mi sbagliavo!!) e mi ha dato la possibilità di esprimere il mio vero io.

Le Radici

Da vera napoletana, ho sempre amato cucinare (e mangiare bene) e sono cresciuta in una famiglia in cui preparare da mangiare era una forma di amore verso gli altri, un modo per dire “ti voglio bene e mi prendo cura di te”. A casa mia, non è mai mancato un piatto caldo e accogliente a qualsiasi ora del giorno ed io ho sempre considerato questo gesto al pari di un abbraccio affettuoso.

Mio papà, che di professione è un medico, ama cucinare e la sua precisione maniacale lo ha sempre fatto apparire ai miei occhi di bambina un bravissimo chef! La mia mamma invece, anche lei medico, in cucina è sempre stata una vera frana ma ricordo benissimo i pomeriggi che trascorreva con me e mia sorella a preparare torte e dolcetti per la merenda del giorno dopo.

Va da sé che, nel momento in cui ho potuto finalmente esprimere la mia vera natura, questa mia abbia portato in una cucina. E come scrive una famosa scrittrice, in un romanzo che amo, “Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene.”
Per me è proprio cosi.

Arrivata a Londra, ho deciso quindi di ricominciare dalle “cucine”, cioè da un posto in cui mi sentivo bene ed in pace con me stessa. All’inizio era la cucina di una laboratorio di cioccolato, poi di una pasticceria francese… Ed infine in quella di una scuola di pasticceria, Le Cordon Bleu.

La Formazione

Per nove mesi, ho frequentato il corso di pasticceria di questa prestigiosa accademia culinaria e non troverò mai le parole giuste per esprimere quello che questo percorso ha significato per me.

E’ stato come quando i bambini imparano le cose per la prima volta, e si stupiscono di tutto quello che vedono e fanno. Per i colori, le forme e i profumi. Per la bellezza. Per i ricordi. E per la meraviglia che ha suscitato in me, a 30 anni.
Ho imparato tante cose ma soprattutto ho capito che stare in cucina era quello che davvero volevo fare “da grande”.

Perciò, dopo aver conseguito il diploma in pasticceria ho deciso di “aprire” un piccolo business casalingo, a Londra, che produceva piccola pasticceria e torte in stile 100% italiano. Perché mi ero resa conto che, in una città così grande ed eclettica come Londra, la domenica non riuscivo a trovare un vassoietto di pasticcini “mignon” (come si chiamano dalle mie parti)… Strano ma vero!

Cosi, ho accettato la sfida e nel 2017 è partito il mio e-commerce DOLCE London - Fine Italian Patisserie, che aveva come obiettivo proprio quello di colmare questa dolce “mancanza”.

Questo piccolo sogno realizzato è stato (ed è) una delle mie più grandi soddisfazioni. Ho trascorso degli anni bellissimi (e stancanti) preparando torte e pasticcini, partecipando a mercatini, fiere, pop-up, live demos. Occupandomi di marketing, del rapporto con i miei clienti e suppliers, creando un packaging unico e riconoscibile per il mio brand.

In tutti questi anni DOLCE London ha fatto venire l’acquolina in bocca a tantissimi italiani (e non solo) expat, ha regalato sorrisi, stupore e anche alleviato la malinconia di chi non poteva tornare in Italia per festeggiare un’occasione speciale con le persone care - soprattutto durante il COVID.
La pandemia, che è coincisa con il mio diventare mamma per la prima volta, mi ha costretta a tornare in Italia prima del previsto, e a ridisegnare il mio piccolo business in altro modo. Eppure ho accettato questa ulteriore sfida e non mi sono persa d’animo!

Per altri 3 anni, DOLCE London ha regalato momenti golosi a tante persone, grazie anche all’aiuto di ragazze favolose che mi hanno aiutato a mantenere in piedi il tutto.

E Oggi?

Se sei su questo sito e leggi queste righe è perché quel mio piccolo sogno si è evoluto, trasformato, adattato alle conseguenze/scelte della mia vita ed ha dato vita a DOLCE baking lab.

DOLCE baking lab è un laboratorio di pasticceria e di idee. Un posto, il mio, dove non solo posso esprimere la mia creatività attraverso le torte che preparo per i miei clienti ma anche trasmettere agli altri tutto quello che ho imparato in questi anni - a scuola, sui libri e con l’esperienza.

Perché non c’è cosa più ricca e stimolante che quella di condividere ciò che sai e che ami fare con gli altri.

Perciò da DOLCE baking lab avrai la possibilità di ordinare una torta per il tuo evento speciale e/o di partecipare ad un workshop di pasticceria!
Mi sa che ho scritto fin troppo su di me, ti lascio qualche piccola curiosità ma se hai voglia di saperne di più sul mio lavoro in laboratorio e quello che faccio nel tempo libero puoi seguirmi su Instagram e Facebook.

Ti aspetto!

Serena

Curiosità su di Me